Codice Etico

Codice Etico Sociale di Premia Finance Spa Società a Socio Unico di Mediazione Creditizia


Premia Finance SpA opera nel settore dei finanziamenti, ai Privati e alle Aziende. La missione è quella di partecipare al rafforzamento del movimento economico in generale. Crediamo che attraverso linee di Credito le famiglie e le imprese possano soddisfare esigenze di crescita e sviluppo. Siamo interessati ai giovani che vogliono comprare una casa e mettere su famiglia, a chi ha bisogno di un finanziamento per spese mediche oppure per cambiare la macchina che proprio non va più. Oppure, semplicemente, per realizzare un sogno. Del resto, siamo fatti anche di sogni.

Il modello di sviluppo di Premia Finance SpA si propone di partecipare a un mercato finanziario “reale” dove il denaro ha il valore dei progetti e delle cose utili alla vita. Siamo orientati alla piena osservanza delle leggi, al rispetto per tutti gli stakeholder che l’animano. Le politiche di concorrenza con le altre strutture operanti nel medesimo ambito seguono l’idea di creare un rapporto di fiducia con i nostri clienti tale per cui, negli anni, continuano a sceglierci ogni qualvolta si manifesta un’esigenza finanziaria.

Fedele alle scelte di base, Premia Finance SpA si fonda, dunque, sui valori della democrazia, dell’uguaglianza, dell’equità e della solidarietà e si vincola al rispetto del presente Codice di comportamento in tutti i suoi atti, interni o rivolti al mondo esterno. In questo contesto, il presente Codice costituisce un riferimento al quale, tutti i soggetti che contribuiscono alla realizzazione degli obiettivi di Premia Finance Spa e, in primo luogo, di chi è chiamato a gestirlo, devono uniformare la loro condotta.

Principi

Fiducia

Premia Finance Spa può avere successo solo attraverso la fiducia reciproca di tutti i soggetti che, quotidianamente, contribuiscono con il loro apporto anche in presenza di interessi parzialmente contrastanti. La fiducia si basa sulla condivisione della missione, sul rispetto da parte di ciascuno dei valori e delle disposizioni del presente Codice. Ciascun soggetto si impegna, dunque, alla sua stretta osservanza. Il mancato rispetto delle norme di cui al presente Codice non è compatibile con l’attività svolta per lo stesso, a qualunque livello.

Naturale corollario a quanto sopra è il reciproco rispetto, nell’ambito dei ruoli assegnati, che conduca a una cooperazione tra i soggetti, caratterizzata da una complessiva urbanità dei modi e di un linguaggio che sia conforme all’atteggiamento di buona educazione che, nell’ambito della struttura e verso l’esterno, deve regnare. La fiducia favorisce apertura e dialogo, gli unici due strumenti per accedere a valori che ci permettono di vedere nell’altro un punto di riferimento nel lavoro come nella vita.

Risorse Umane

La valorizzazione delle risorse umane, il rispetto della loro autonomia e l’incentivo basato sulla loro partecipazione alle decisioni dell’impresa costituiscono principi fondamentali per tutti gli azionisti di Premia Finance SpA che predisporranno programmi di aggiornamento e formazione atti a valorizzare le professionalità specifiche e a conservare e ad accrescere le competenze acquisite nel corso della collaborazione. Siamo interessati alla crescita delle persone e alla loro realizzazione.

Onestà

Premia Finance SpA deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori abbiano la consapevolezza del significato etico delle loro azioni, non perseguano l’utile personale o aziendale a discapito del rispetto delle leggi vigenti e delle norme che sono prescrittive della professione del consulente finanziario.

In particolare, deve evitare che vengano attribuiti vantaggi illeciti a clienti o fornitori. Premia Finance SpA deve assicurarsi che i suoi dipendenti e collaboratori non operino in situazioni in cui siano titolari, per conto proprio o di terzi, di interessi in conflitto con quelli delle proprie controparti contrattuali.

Trasparenza

Premia Finance SpA deve assicurarsi che i suoi dipendenti e collaboratori lavorino sempre nel rispetto della clientela, aderendo alle direttive che la Banca d’Italia ha emanato in tema di “Trasparenza” delle operazioni finanziarie. La correttezza e diligenza di tutti gli operatori interni ed esterni alimenta un’immagine dell’azienda aderente alla Mission. A tal fine è assicurata l’informazione più completa e trasparente possibile riguardo alle linee guida dell’attività di Agente in Attività Finanziaria/Mediatore Creditizio.

Riservatezza

Premia Finance SpA deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori tutelino la riservatezza dei dati personali contenuti tanto nelle banche dati che negli archivi personali e deve adoperarsi affinché siano osservati tutti gli adempimenti previsti dalle attuali normative in materia di privacy. Il trattamento al quale saranno sottoposti i dati raccolti con la modulistica specifica aziendale, sarà diretto esclusivamente all’espletamento da parte di Premia Finance SpA delle finalità attinenti all’esercizio specifico dell’attività svolta.

Imparzialità

Premia Finance SpA deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori operino tenendo conto delle concrete circostanze, non tenendo comportamenti discriminatori e opportunistici. Premia Finance SpA si obbliga a non fare discriminazioni di razza, religione, sesso, opinioni politiche e handicap fisici.

Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro

Premia Finance SpA deve assicurarsi che i suoi rappresentanti e collaboratori adottino tutte le misure di sicurezza richieste dall’evoluzione tecnologica e si adopera affinché vengano garantite l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.

Concorrenza Leale

Premia Finance Spa nei rapporti con le imprese concorrenti si ispira al principio della concorrenza leale.